videomaker laboratorio artigiano milano

Private Trunks è un laboratorio artigianale milanese specializzato nella fabbricazione di complementi d’arredo, quali bauli, scatole per guardaroba e astucci per gioielleria. L’azienda porta avanti una tradizione familiare di quasi 70 anni. I soci avevano la necessità di promuovere maggiormente la comunicazione sul web e desideravano il rifacimento del loro sito poco efficace. Ho realizzato per loro un nuovo sito, utilizzando innanzitutto le foto già in loro possesso degli oggetti che erano stati fabbricati in passato e scattando nuove foto degli oggetti di recente fabbricazione. Ho poi lavorato sui testi, cercando di creare contenuti che oltre a descrivere le qualità dell’azienda, fossero scritti in chiave SEO, quindi ottimizzati per i motori di ricerca.  Per ultimo ho voluto creare per la Private Trunks un piccolo video descrittivo della loro attività che l’azienda ho postato su Facebook e Instagram. Ho potuto toccare con mano la potenza di creare video per il web. L’aggiunta di questo breve video da 2 minuti sui social ha incrementato le visite al sito, spingendo gli utenti ad approfondire la loro curiosità verso questa bella azienda di Milano.
E’ stata un’ottima esperienza professionale perché mi ha permesso di assumere nuove skill nell’ambito della creazione di siti web. E’ cresciuta la voglia di proporre sul mercato un prodotto completo, sito web, servizio fotografico e video, per quelle aziende piccole e molto piccole che non si affidano alle media agency, più strutturate e  quindi con budget più elevati, ma vogliono comunque provare a farsi conoscere in rete con pochi ma essenziali strumenti di marketing.
Guarda il video alla pagina video aziendali.  Visita il sito della Private Trunks.

 

 

 

Videomaker crowdfunding Milano

videomaker crowdfunding milano

Come videomaker indipendente vengo contattata per realizzare video di campagne crowdfunding. LIFEData, startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per accelerare la digitalizzazione delle aziende attraverso soluzioni no code, vuole ampliare i propri servizi con questa nuova campagna su Backwork, investendo sullo smart working nell’era post Covid. Abbiamo realizzato un video utilizzando immagini da librerie royalty free e grafica animata, breve ma incisivo, che spiegasse in modo semplice e veloce le potenzialità di un mercato in forte espansione e in profondo cambiamento.

Ogni piattaforma di crowdfunding richiede video di presentazione delle proprie idee imprenditoriali. I video devono essere di breve durata per non annoiare gli utenti abituati a una fruizione sempre più veloce, sottolineare i concetti chiave, avvalendosi di scritte animate, infografiche, interviste, riprese ad hoc che illustrano l’utilizzo di un oggetto o di un servizio, spesso integrate da immagini video stock acquistate in apposite librerie. Più il progetto del cliente è concreto, forte, supportato da materiali e idee chiari e strutturati, più sarà facile poter vedere realizzato dal videomaker un video in tempi e costi contenuti. Vedi il video per LIFEdata a questa pagina.

 

Videomaker promo Hotel Lago di Como

Per una videomaker come me, poter realizzare un promo dell’hotel Il Sereno sul lago di Como è stata una splendida esperienza. Lavorare in questa location mi ha permesso di cogliere, attraverso le lenti della mia videocamera, la bellezza naturale di un paesaggio italiano unico e molto apprezzato dagli ospiti, soprattutto americani, unita all’eleganza delle forme di questa sorprendente costruzione, concepita dalla famosa architetta Patricia Urquiola. Il design esclusivo di questo hotel, costruito con materiali naturali, permette una vista panoramica da ogni lato dell’edificio, grazie alle grandi vetrate che fanno entrare aria e luce e permettono di godere appieno della vista e del comfort degli arredi ricchi di stile. Attorniati dal verde e dalle calme acque del lago, si respira una nuova idea di lusso, un lusso che ha familiarità con il concetto di benessere, di tranquillità, di eleganza autentica. Urquiola, stabilitasi a Milano, dona a questo edificio un’aura di modernità, discostandolo di molto dallo stile Neo Classico dominante sul lago di Como. A rafforzare ulteriormente l’idea di armonia con la natura sono presenti due splendidi giardini verticali, realizzati a mano dal botanico Patrick Blanc, che ha creato delle vere e proprie sculture che vivono, respirano e si nutrono, beate loro, in questa splendida cornice. Il video corporate realizzato per l’hotel è visionabile a questo link.

 

Videomaker drone agriturismo

videomaker real estate milano

Villa “Poggio agli Sprizzi” è una splendida casa in pietra di 130 mq che si trova all’interno dell’agricampeggio Orti di Mare, a Lacona, Isola d’Elba. Al momento in cui abbiamo effettuato le riprese col drone stavano ultimando i lavori all’esterno e all’interno. E’ un edificio interamente costruito secondo criteri ecologici, gli stessi criteri su cui è fondata tutta la filosofia di Orti di Mare, il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità, il cibo a km zero e l’amore per la natura. Natura che qui all’Elba si esprime in ogni angolo in paesaggi ricchi di fascino come quelli che circondano Poggio agli Sprizzi da tutti i lati, la Baia di Lacona, Capoliveri, il Monte Stella e la vallata, quasi interamente coperta da vegetazione. Con riprese aeree effettuate con un drone di piccole dimensioni, abbiamo raccontato la villa in due momenti diversi della giornata, all’alba e al tramonto per sfruttare al meglio l’atmosfera creata dalla luce calda di queste ore e riprendere entrambi i lati illuminati dell’edificio.

Per un videomaker che voglia dedicarsi al real estate a Milano o in tutta Italia, o debba realizzare corporate per strutture ricettive,  il drone è un mezzo fondamentale perché permette, come in questo caso, di fotografare una casa nel suo contesto, a diverse altezze e angolazioni ed evidenziare alcuni aspetti e dettagli che da una prospettiva solo da terra sarebbero stati nascosti o inaccessibili. Le altre foto della villa sono visibili sul sito di Orti di Mare.

 

Videomaker Milano arte design

L’artista designer Myriam Kuehne Rauner, ha realizzato questa scultura dall’evocativo titolo “Lost Vanity”, in mostra presso la sua galleria Angelodellapergola1, Milano. Come videomaker ho documentato la performance che accompagna l’opera. Myriam Kuehne Rauner vuole rappresentare l’incessante desiderio e necessità dell’uomo moderno, al centro del Cosmo e in continua connessione virtuale, di mettersi in mostra. Il riferimento indiretto è al mondo dei social media dove l’artista è sollecitato ma anche costretto ad apparire incessantemente. Il premio è un cuore che sembra prezioso ma che provoca anche dolore e compromessi con la realtà e se stessi. L’opera di Myriam è un percorso esperienziale ricchissimo di simboli, da comprendere e interpretare attraverso una profonda osservazione. Un simbolismo che viene rafforzato dall’uso dei materiali, trasparenti e riflettenti, dai colori bianco, porpora, oro, e dalle forme morbide e spigolose.
Il video è visionabile sul sito della galleria nella sezione Art and Curiosities.

 

Servizio fotografico galleria design Milano

Ho realizzato un servizio fotografico presso la galleria di design a Milano Angelodellapergola1 dell’artista designer Myriam Kuehne Rauner. Il servizio riguarda il nuovo oggetto di design ideato da Myriam dal titolo “Moonshine”, un tavolino costruito con due materiali, il bronzo e la resina, che si ispira alle diverse fasi lunari. La resina, trattata con una tecnica sofisticata, ha permesso a Myriam di rendere luminose le superfici e al tempo stesso di arricchirle con peculiarità uniche che richiamano la varietà della superficie lunare. Ogni esemplare, interamente realizzato a mano, è quindi un unicum. Il basamento, anch’esso trattato con una mescola di resina, suggerisce invece la ruvidità del suolo del nostro satellite. Un mobile dalle forme morbide, sognanti, che unisce la funzionalità d’uso all’estetica, per travalicare il puro design e diventare oggetto d’arte. Il servizio fotografico di design è stato utilizzato per la pubblicazione su vari siti del settore tra cui designmilk.com

 

Servizio fotografico Centro Estetico Milano

Ho realizzato il servizio fotografico della location a Milano del centro estetico Blurubino, che offre alle proprie clienti trattamenti altamente professionali. Oltre alle fotografie degli ambienti, che hanno il compito di restituire l’atmosfera calda e molto accogliente che si respira da Blurubino, ho realizzato con la supervisione della titolare, Serena, alcuni scatti dei prodotti utilizzati per i trattamenti. Gli scatti fotografici di prodotto, servono a Serena per promuovere le nuove linee su Instagram e Facebook. Faranno anche parte delle immagini del nuovo sito di Blurubino a cui stiamo lavorando, assieme ad alcuni video promozionali della sua attività in cui viene spiegato il funzionamento di alcune apparecchiature professionali utilizzate dal centro.

E’ quindi importante, quando si vuole promuovere la propria attività attraverso il web, curare tutti gli aspetti della comunicazione: attraverso l’utilizzo di foto e video di breve durata, da postare in modo strategico sui social per mantenere viva l’attenzione del cliente già acquisito e incuriosire quello potenziale; e attraverso il sito web che oltre ad essere una vetrina deve essere ottimizzato in chiave Seo in modo da poter portare traffico sulle proprie pagine.

 

Videomaker eventi Milano

In qualità di videomaker per eventi a Milano o in tutta Italia, riprendere una location dall’alto tramite un drone leggero e inoffensivo, lontano da assembramenti di persone, permette di realizzare un video in sicurezza e offrire al cliente un valore aggiunto, contestualizzando con immagini aeree l’evento e mostrando il prestigio e la bellezza del luogo nel quale si è svolto. In particolare le riprese aeree valorizzano ville, abitazioni di pregio, parchi, giardini, castelli e location spaziose all’aperto magari colte in diversi momenti della giornata per seguire le variazioni della luce. Il drone si presta anche a seguire cantieri in costruzione, o allestimenti temporanei di grandi dimensioni per i quali è necessaria una visione dall’alto di insieme. Guarda la showreel dedicata alle riprese aeree.

 

Videomaker Milano design timelapse

ACROBAT è una struttura dal design innovativo che viene fissata al soffitto e permette la massima versatilità nel montaggio delle mensole e degli accessori. Ha infiniti utilizzi specialmente nell’ambito del visual merchandising e dell’allestimento negozi. E’ prodotto dall’azienda Alu con sede a Bassano del Grappa che trae le sue radici dal gruppo Manfrotto e dall’intuizione di utilizzare uno strumento dedicato alla fotografia, il famoso Autopole freestanding telescopico per creare strutture modulabili di design. Il video in timelapse mostra la facilità in cui la struttura si può velocemente adattare ad ogni esigenza espositiva e fa parte di un servizio foto-video girato al Cross Studio di Milano durante le giornate di promozione di Acrobat. 

 

 

 

Videomaker promo hotel Trentino

L’Albergo Palazzo Lodron Bertelli è una dimora storica che si trova nel cuore della Val Rendena, in un piccolo borgo chiamato Caderzone Terme. Si trova all’interno del parco Adamello-Brenta, il più grande parco naturale del Trentino la cui catena montuosa delle Dolomiti del Brenta è riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’hotel gode quindi di una posizione molto favorevole che permette di apprezzare la montagna in tutte le stagioni e di praticare un gran numero di attività come trekking, passeggiate a cavallo, sci, corsa e mountain bike. L’albergo dispone di camere dotate di tutti i confort con vasca idromassaggio e offre splendide colazioni con prodotti biologici a chilometro zero. La ristrutturazione del Palazzo, con la sovrintendenza delle Belle Arti, ha coinvolto anche il vicino Museo della Malga e le piacevolissime Terme dove è possibile rilassarsi con massaggi, calidarium, sauna e piscina. Il video è stato realizzato in due momenti diversi dell’anno, d’estate dove le camere godono di più luce e le aiuole sono fiorite e d’inverno per poter riprendere anche la struttura coperta dalla neve all’imbrunire.

Vai alla pagina video strutture ricettive.